Raccolta differenziata RFID


Sistema di gestione delle buste rifiuti

Il lavoro consiste nell'applicare alle buste i tag al momento della distribuzione, oppure farli applicare dall'utente previo acquisto presso uffici addetti. Nei tag è contenuto il codice identificativo del nucleo familiare o della singola unità locativa.

Gli operatori addetti alla raccolta, saranno dotati di Palmare riposto in una custodia di sicurezza, e di un paio di guanti speciali dotati di lettore di tag collegati via bluetooth al palmare; al momento in cui l'operatore prende il sacco, il guanto legge il tag e comunica con il palmare. Quando l'operatore rientra, sarà sufficiente che lasci in sede i guanti per la ricarica (che sarà automatica in radiofrequenza senza collegamento diretto alla presa di corrente) e il palmare per lo scarico dei dati.

Il sistema proposto, produce dei risultati straordinari rispetto ad altri sistemi tradizionali (es.:etichette con codici a barre) che non sono in grado di garantire:

  • certezza della lettura e, quindi, dei dati relativi alla raccolta (indipendentemente dall'operato degli operatori ecologici e dalle condizioni dell'etichetta)
  • usura e rottura dei dispositivi per la lettura estremamente contenute, in quanto non e' necessario alcun contatto fisico ne' devono essere maneggiati durante le operazioni
  • gli addetti alla raccolta non devono preoccuparsi di "leggere" l'etichetta barcode di ogni singolo sacchetto con conseguente risparmio di tempo ma continuano a fare il loro lavoro senza nessuna variazione.

Tutto cio' garantisce un risultato gestionale ed economico decisamente migliore dell'intero sistema che facilmente potranno andare a copertura del maggior costo del TAG rispetto all'etichetta cartacea.